Counseling

Quando la vita pone davanti a situazioni difficili, faticose, imprevedibili, o al contrario, da sempre esistenti ma che ora non riesci più a mettere a fuoco, puoi sentirti smarrito ed affaticato.

Se vuoi far luce sul tuo momento, questo è proprio l’ambito del counseling.

Il counseling si differenzia dalla  psicoterapia perché, se quest’ultima interviene sulla struttura psicologica della persona, il counseling  affronta invece il bisogno, la sofferenza, la fatica  nel  “qui ed ora”.

Il suo obiettivo è quello, in una serie limitata di colloqui, di permettere che le risorse psicologiche ed emotive della persona riemergano in una effettiva presa di coscienza e nell’elaborazione dei propri bisogni.

Urban Sherpa utilizza “L’approccio Centrato sulla Persona” di Carl Rogers, metodo che vede: nella creazione di un clima facilitante, nell’accettazione positiva e incondizionata di quanto esposto dal cliente e nella dimensione empatica, le condizioni portanti per una fiducia di base, indispensabile al cammino di esplorazione di ogni Persona.

Questo lavoro porta inevitabilmente ad una maggior consapevolezza di sé, del proprio valore e potenzialità, consentendo di rinnovare il proprio sguardo alla vita, carichi di una nuova energia.

Il counseling è una professione disciplinata dalla Lex 4/2013